"La Prevenzione è trascurata, è ora di smetterla. Lo Stato e il Servizio Sanitario Nazionale dovrebbero fare più prevenzione. Diciamolo, oltretutto, la prevenzione non è solo un problema medico, ma è un problema di tutti": questo l'allarme di Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Mario Negri che ha illuminato la prima parte della seconda giornata del Secondo Congresso Nazionale di Medicina e Pseudoscienza, in corso di svolgimento al Mercure West di Roma. "La collettività, gli amministratori, il governo, devono essere consci che serve un'azione comune. Il Governo, per esempio, deve essere conscio del fatto che deve uscire dall'equivoco del guadagnare 13 miliardi di tasse dal fumo. E' chiaro che sarà difficile che faccia campagne contro l'uso delle sigarette".
Garattini poi punta il dito contro le pubblicità: "Beh, in tema di alimentazione - sottolinea - non possiamo pretendere che i bambini abbiano un'alimentazione che prevede frutta e verdura quando li bombardiamo di pubblicità delle merendine".
Il professor Silvio Garattini è tra i 30 relatori del Congresso Nazionale di Medicina e Pseudoscienza che si sta svolgendo a Roma e che avrà la sua giornata conclusiva domani con la presenza di Piero Angela e Roberto Burioni. Tutte le informazioni sul sito www.cnmpconference,com. Per esigenze giornalistiche o di produzione contenuti vi preghiamo di contattare il 3477146295.